Certificazione lingua Francese

PROGETTO DELF SCOLAIRE A2

A partire dall’anno scolastico 2014/2015, presso la Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo, è stato avviato il Progetto “DELF SCOLAIRE”.

Il DELF è un diploma che viene rilasciato dall’Alliance Française per conto del Ministero della Pubblica Istruzione Francese e che certifica le competenze acquisite nello studio della lingua straniera secondo il Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue.

É un certificato riconosciuto a livello nazionale.

Nella nostra scuola gli alunni vengono preparati per sostenere l’esame relativo al livello di apprendimento A2.

Il corso, tenuto dall’insegnante di francese, è rivolto esclusivamente agli alunni delle classi terze e si svolge in ore extracurricolari (un’ora alla settimana generalmente da metà novembre a fine aprile).

L’esame è costituito da quattro prove che valutano le quattro competenze:

• Prova di comprensione orale
  • Prova di comprensione di un testo scritto
  • Prova di produzione orale
  • Prova di produzione scritta

L’esame DELF di livello A2 attesta che il candidato riesca a comprendere messaggi scritti e orali e che interagisca in conversazioni che richiedano uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti relativi a situazioni di vita quotidiana o al proprio vissuto.

La sede presso la quale gli alunni sostengono l’esame è l’Alliance Française di Genova.