Certificazione lingua Francese

PROGETTO DELF SCOLAIRE A2

A partire dall’anno scolastico 2014/2015, presso la Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo, è stato avviato il Progetto “DELF SCOLAIRE”.

Il DELF è un diploma che viene rilasciato dall’Alliance Française, per conto del Ministero della Pubblica Istruzione Francese, che certifica le competenze acquisite nello studio della lingua straniera secondo il Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue. E' riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.

Durante dell'anno gli alunni vengono preparati per sostenere l’esame relativo al livello di apprendimento A2. Il corso, tenuto dal docente di lingua francese, è rivolto esclusivamente agli alunni delle classi terze e si svolge in ore extracurricolari (un’ora alla settimana generalmente da metà novembre a fine aprile). 

L’esame è costituito da quattro prove che valutano le quattro competenze:

  • comprensione orale;
  • comprensione di un testo scritto;
  • produzione orale;
  • produzione scritta.

L’esame DELF di livello A2 attesta che il candidato riesce a comprendere messaggi scritti e orali, interagisce in conversazioni che richiedono un semplice scambio di informazioni  su argomenti relativi a situazioni di vita quotidiana o al proprio vissuto.

La sede presso la quale gli alunni sostengono l’esame è l’Alliance Française di Genova.