English corner

I nostri alunni possono usufruire di un’ampia offerta formativa di lingua inglese, grazie a diversi progetti di consolidamento e potenziamento. Alcuni sono ormai una vera e propria tradizione della nostra scuola.

Certificazione di Lingua Inglese A2 e B1Logo Cambridge

Nell’Alta Valle Scrivia l'I.C. Casella è stato il primo Centro di Preparazione Esami Cambridge,  tra le scuole pubbliche.

Dal 2006 i nostri alunni preparano il Key English Test (livello A2 del CEFR Common European Framework of Reference for Languages) e dal, 2016, stiamo intraprendendo, con soddisfazione, la sfida del Preliminary English Test (B1). Si tratta di corsi finalizzati al plurilinguismo e alla cittadinanza attiva oltre il territorio nazionale. Nello specifico il KET attesta una conoscenza elementare della lingua inglese e la capacità di comunicare in situazioni semplici. Il PET è una certificazione di livello intermedio che attesta la conoscenza della lingua inglese usata per lavoro, studio e viaggi. 

Se vuoi saperne di più visita il sito:

https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/key-for-schools/

https://www.cambridgeenglish.org/it/exams-and-tests/preliminary-for-schools/

Corsi con docente madrelingua

Grazie al contributo dei Comuni di Casella e Montoggio, dal 2014 l.C. Casella offre agli studenti della scuola secondaria corsi gratuiti curati da insegnanti madrelingua, con lo scopo di consolidare la lingua parlata. Quest'anno (a.s. 2021-22) gli interventi degli esperti avverranno con due modalità diverse:

  • in orario curricolare, in compresenza con le docenti di lingua, per le classi prime e seconde;
  • in orario extracurricolare  per i ragazzi che affrontano i percorsi per il PET e il KET. 

The Big Challenge

Tutti gli anni partecipiamo ad una gara di inglese con coetanei di altre Regioni italiane e altri Paesi europei. Dopo il Kangourou della lingua inglese e Hippo Olympiad, quest'anno la sfida è "The Big Challenge" e coinvolgerà 66 alunni di tutte le classi della scuola secondaria.

Se vuoi saperne di più:

https://www.thebigchallenge.com/it/studenti/