Certificazioni linguistiche

Certificazione di Lingua Inglese A2 e B1Logo Cambridge

Nell’Alta Valle Scrivia l'I.C. Casella è stato il primo Centro di Preparazione Esami Cambridge,  tra le scuole pubbliche (in allegato il certificato dell'Ente certificatore del livello della conoscenza della lingua inglese dell'Università di Cambridge).

Dal 2006 gli alunni hanno la possibilità di preparare il Key English Test (livello A2 del CEFR Common European Framework of Reference for Languages) e, dal 2016, il Preliminary English Test (B1). Si tratta di corsi finalizzati al plurilinguismo e alla cittadinanza attiva. Nello specifico il KET attesta una conoscenza elementare della lingua inglese e la capacità di comunicare in situazioni semplici. Il PET è una certificazione di livello intermedio che attesta la conoscenza della lingua inglese usata per lavoro, studio e viaggi.

Se vuoi saperne di più visita il sito:

Corsi con docente madrelingua

Grazie al contributo dei Comuni di Casella e Montoggio, dal 2014 l.C. Casella offre agli studenti della scuola secondaria corsi gratuiti curati da insegnanti madrelingua, con lo scopo di consolidare la lingua parlata.

Progetto DELF SCOLAIRE A2

A partire dall’anno scolastico 2014/2015, presso la Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo, è stato avviato il Progetto “DELF SCOLAIRE”.

Il DELF è un diploma che viene rilasciato dall’Alliance Française, per conto del Ministero della Pubblica Istruzione Francese, che certifica le competenze acquisite nello studio della lingua straniera secondo il Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue. E' riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.

Durante dell'anno gli alunni vengono preparati per sostenere l’esame relativo al livello di apprendimento A2. Il corso, tenuto dal docente di lingua francese, è rivolto esclusivamente agli alunni delle classi terze e si svolge in ore extracurricolari (un’ora alla settimana generalmente da metà novembre a fine aprile).

L’esame è costituito da quattro prove che valutano le quattro competenze:

• comprensione orale;
  • comprensione di un testo scritto;
  • produzione orale;
  • produzione scritta.

L’esame DELF di livello A2 attesta che il candidato riesce a comprendere messaggi scritti e orali, interagisce in conversazioni che richiedono un semplice scambio di informazioni  su argomenti relativi a situazioni di vita quotidiana o al proprio vissuto.

La sede presso la quale gli alunni sostengono l’esame è l’Alliance Française di Genova.