Lo Sportello dell'Ascolto

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, alle loro famiglie e ai docenti, qualora si presentino situazioni di disagio. La scuola si propone di promuovere il benessere attraverso uno “sportello” di ascolto che possa indirizzare a ulteriori prese a carico o semplicemente consigliare e rassicurare l’utenza.

La figura dell’esperto nella persona dello psicologo garantisce la massima serietà e competenza degli interventi, che costituiscono anche un’efficace prevenzione rispetto a situazioni di rischio per la salute.

Nel caso in cui i colloqui interessino gli studenti, essi possono inserirsi nell’orientamento al progetto di vita, sviluppando il senso di responsabilità, le capacità progettuali e la propria autostima.

Partner: i quattro comuni dell’Istituto Comprensivo.