Orientamento classi terze

Informazioni 

Le classi terze partecipano al progetto della Regione Liguria https://progettiamocilfuturo.it/  volto ad aiutare i giovani ad avere una maggiore consapevolezza di sé stessi. Il personale di Aliseo, Agenzia Ligure per gli studenti e l'Orientamento, sottoporrà agli alunni il test attitudinale "Sorpendo".

Molti sono i siti istituzionali che forniscono informazioni utili alla scelta della scuola secondaria di secondo grado; qui ne potete trovare alcuni:

http://www.orientamenti.regione.liguria.it/ è il sito del Salone degli Orientamenti che si svolgerà a Genova nelle giornate del 16, 17 e 18 Novembre. Sarà possibile seguire le presentazioni fatte dai diversi Istituti e gli eventi a distanza. Previa prenotazione, sarà altresì possibile visitare il salone in presenza.

https://istruzione.cittametropolitana.genova.it/ è il portale della Città metropolitana di Genova dedicato all'istruzione, alla formazione e al diritto allo studio. La sezione https://istruzione.cittametropolitana.genova.it/content/come-scegliere contiene interessanti informazioni per la scelta del futuro percorso di studio.

https://progettiamocilfuturo.it/famiglie/ propone interessanti occasioni di riflessione e di approfondimanto alle famiglie.

In allegato potete trovare:

  1. le iniziative che le scuole secondarie di secondo grado organizzano per far conoscere la propria offerta formativa;
  2. un documento (IC Casella-verso la scuola secondaria), realizzato dai docenti della scuola secondaria, nel quale sono sinteticamente indicate le caratteristiche dei vari percorsi di studio;
  3. il Vademecum Genitori realizzato da Aliseo.

Allegati
Vademecum-Genitori.pdf
I.C. Casella_verso la scuola secondaria_1.pdf