Piano Educativo Montoggio

Il bambino è il fulcro del lavoro educativo.

Obiettivi fondamentali

  • socializzazione e autonomia (l’organizzazione in sezioni miste favorisce il rispetto delle differenti esigenze, promuove il senso di responsabilità nei bambini più grandi, stimola il raggiungimento dell’autonomia nei più piccoli)
  •  sviluppo delle capacità  espressive, cognitive e di comunicazione
  • sviluppo psicomotorio attraverso la presa di coscienza di sé, del proprio corpo, delle proprie capacità

La famiglia collabora all’organizzazione e partecipa alle manifestazioni ed alle iniziative dei bambini.

Le insegnanti individuano i percorsi formativi, scelgono i contenuti, e le metodologie per l’attuazione delle attività didattiche;  attraverso l’osservazione valutano le esigenze dei bambini e adattano le proposte educative in base alle risposte di ciascuno;

Le collaboratrici scolastiche  lavorano al mantenimento di ottimali condizioni di funzionamento della struttura scolastica.

 Principi fondamentali

  • accoglienza ed integrazione
  • educazione e rispetto al dialogo valorizzando le individualità di ciascuno
  • sviluppo delle personalità, delle capacità critiche, del senso di responsabilità, rispettando spazi e tempi personali di ogni bambino
  • sviluppo dell’autonomia, della creatività, della cognitività