Storia e Descrizione

L’Istituto Comprensivo di Casella nasce nel 2000 in seguito alla legge sull’autonomia scolastica ed al programma di razionalizzazione voluto dall’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, che prevedeva la unione di nove plessi scolastici di ordini differenti sotto un’unica dirigenza ed amministrazione.

E’ così che vengono riunite due scuole secondarie di primo grado (la media di Casella e la sezione staccata di Montoggio), cinque scuole primarie (Casella, Isorelle, Montoggio, Savignone e Valbrevenna) e due scuole dell’infanzia (Montoggio e S. Bartolomeo); tuttora è questa la struttura dell’Istituto. Viene scelto come sede l’edificio più moderno, più grande e con il maggior numero di alunni, ossia la scuola secondaria “Caterina Fieschi Adorno” di Casella, che ospita quindi la dirigenza dell’Istituto, la dirigenza dei servizi amministrativi e l’ufficio di segreteria.

L’Istituto si estende sul territorio di quattro comuni: Casella, Savignone, Montoggio e Valbrevenna; è questa l’idea basilare nella ideazione e creazione del logo che trovate in alto a sinistra (opera di Valeria Di Scanno Steinweg), che vede quattro settori di colori differenti, scelti tra quelli ricorrenti negli stemmi comunali, racchiusi dentro ad una circonferenza, simbolo di unione e comunione di interessi. Va detto inoltre che l’Istituto annovera spesso anche alunni residenti in altri comuni limitrofi, soprattutto Busalla e Serra Riccò.

Sin dalla sua nascita l’Istituto ha visto collaborare i docenti dei vari ordini per la realizzazione di un curricolo verticale di programmazione didattico-educativa che delinea, dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e infine alla scuola secondaria di primo grado, senza ripetizioni e ridondanze, un processo unitario, graduale e coerente, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’allievo, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi.

Un altro fiore all’occhiello è rappresentato dalla costante elaborazione di progetti talvolta comuni all’intero Istituto, talvolta relativi ad un ordine di scuola o ad un preciso plesso, ma in ogni caso volti ad ampliare l’offerta formativa per permettere un ampio ventaglio di esperienze sia didattiche che educative ai nostri alunni.