Scuola secondaria di primo grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

L’orario annuale obbligatorio delle lezioni è di complessive 990 ore, corrispondenti a 29 ore settimanali più 33 ore annuali di approfondimento.

Le classi prime di scuola secondaria di primo grado sono costituite, di norma, con un minimo di 18 alunni e un massimo di 27 (possono diventare 28 se ci sono resti). Se nella scuola si forma una sola classe prima, gli alunni possono arrivare fino a 30.

Sulla base delle Indicazioni nazionali per il curricolo,  le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado sono:
- italiano
- lingua inglese e seconda lingua comunitaria (francesce)
- storia
- geografia
- matematica
- scienze
- musica
- arte e immagine
- educazione fisica
- tecnologia
A queste discipline la l. n. 92 del 20 Agosto 2019  ha aggiunto l’insegnamento di Educazione civica, disciplina trasversale che ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale.
Inoltre, per gli alunni che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per due ore settimanali. Gli alunni che non si avvalgono di tale insegnamento possono scegliere tra lo studio di una materia alternativa, lo studio individuale assistito oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.