Insegnamento Religione Cattolica

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabiliutà genitoriale di alunni che si iscrivono al primo anno della scuola primaria e della scuola secondaria, mediante la compilazione dell'apposita sezione on line del modulo.

La scelta ha valore per l'intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Tra il 31 Maggio e il 1° Luglio 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica manifestano la propria preferenza circa l'attività attraverso una specifica funzionalità del sistema "Iscrizioni on line". Gli interessati possono scegliere tra una delle seguenti opzioni:

- attività didattiche e formative;

- attività di studio e/o ricerca individuale con assistenza del personale docente;

- non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento delle religione cattolica (tale opzione potrà essere esercitata solo sulla base dell'organizzazione oraria).