Iscrizioni scuola primaria

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 Dicembre dell'anno di riferimento (31 Dicembre 2021).

Possono inoltre essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famigllie, le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 Aprile dell'anno scolastico di riferimento (30 Aprile 2022). Per una scelta consapevole, è opportuno che i genitori si confrontino con i docenti della scuola dell'infanzia.

Gli iscritti in soprannumero saranno inseriti in una lista di attesa e verranno accolti, in caso di disponibilità, di posti, in base ai criteri proposti dal Collegio dei Docenti e deliberati dal Consiglio di Istituto, allegati in fondo alla pagina.

La domanda di iscrizione rientra nella responsabiltà genitoriale e quindi deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine colui che compila il modulo deve sempre dichiarare di aver effettuato la scelta con il consenso dell'altro genitore (artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile, così modificate dal D.Lgs. 28/12/13 n. 154).

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l'iscrizione on line devono:

- individuare la scuola di interesse attraverso il portale "Scuola in Chiaro";

- accedere al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (Electronic Identificatione Authentication and Signature) e abilitarsi al servizio iscrizioni on line. La funzione è disponibile dalle ore 9.00 del 20 Dicembre 2021;

- compilare la domanda in tutte le sue parti, a partire dalle ore 8.00 del 4 Gennaio 2022;

- inviare la domanda di iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20.00 del 28 Gennaio 2022.

Il sistema "Iscrizioni on line" avvisa in tempo reale, attraverso la posta elettronica, dell'avvenuta registrazione o delle variazioni dello stato di domanda.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni disabili ai sensi della l. 104/1992  dovranno consegnare le relativa certificazione alla Segreteria previo appuntamento da  concordare telefonando al numero 010-9677184 oppure inviando una mail all'indirizzo di posta elettronica geic82000v@istruzione.it.

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE PRIMARIE

Plesso Casella: GEEE820011

Plesso Isorelle: GEEE820044

Plesso Montoggio: GEEE820022