Iscrizioni scuola primaria

La frequenza della scuola primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dalla cittadinanza, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 Dicembre 2024.

Possono inoltre essere iscritti alla classe prima della scuola primaria, su richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, le bambine e i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 Aprile 2025. Per una scelta consapevole, è opportuno che siano tenuti nella giusta considerazione i consigli forniti dai docenti della scuola dell'infanzia.

Gli iscritti in soprannumero saranno inseriti in una lista di attesa e verranno accolti, in caso di disponibilità di posti, in base ai criteri proposti dal Collegio dei Docenti e deliberati dal Consiglio di Istituto sotto allegati.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

− individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it);

− accedono all’area riservata  (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

− compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;

− inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

− dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della piattaforma Unica.

Il sistema di iscrizioni on line di Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE PRIMARIE

Plesso Casella: GEEE820011

Plesso Montoggio: GEEE820022

Plesso Savignone: GEEE820033

Plesso Isorelle: GEEE820044

Plesso Valbrevenna: GEEE820055

La domanda di iscrizione rientra nella responsabiltà genitoriale e quindi deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine colui che compila il modulo deve sempre dichiarare di aver effettuato la scelta con il consenso dell'altro genitore (artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile, così modificate dal D.Lgs. 28/12/13 n. 154).

Scuola primaria_criteri di formazione graduatoria_1.pdf