Iscrizioni scuola dell'infanzia

La scuola dell'infanzia accoglie bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni (compiuti entro il 31 Dicembre 2024).

Su richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, possono essere iscritti anche bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 Aprile 2025 (cosidetti "anticipatari"). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:

a) disponibilità dei posti;

b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;

c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tale da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei Docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Ai sensi del D.L. n. 73 del 7 Giugno 2017, convertito in l. dall'art. 1 della l. n. 119 del 31 Luglio 2017, l'assolvimento degli obblighi vaccinali costituisce requisito di accesso alla scuola dell'infanzia. Questo significa che un/una bambino/a non in regola con le vaccinazioni non potrà essere ammesso/a.

Nel caso in cui l'I.C. Casella non possa accogliere tutte le domande di iscrizione verrà stilata una graduatoria sulla base dei criteri proposti dal Collegio dei Docenti e deliberati dal Consiglio di Istituto sotto allegati.

Insieme al modulo di iscrizione (allegato A) e all'allegato B relativo alla scelta di avvalersi o meno dell'insegnamento della religione cattolica, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno  consegnare in Segreteria anche questi documenti:

- una fotografia, formato tessera, con l'indicazione sul retro del nominativo del/la bambino/a;

- una fotocopia del certificato delle vaccinazioni o in alternativa la lettera dell'ASL;

- una fotocopia del documento di identità del/la bambino/a;

- una fotocopia del codice fiscale del/la bambino/a;

- la certificazione della ASL nel caso in cui il/la bambino/a sia certificato ai sensi della l. n. 104/1992.

Al momento della consegna della documentazione verrà rilasciata dalla Segreteria una ricevuta con un numero di protocollo che servirà per individuare il/la bambino/a, quando sarà pubblicata, sul sito dell'Istituto, la composizione delle sezioni. Per motivi di privacy infatti negli elenchi non potrà essere scritto il nominativo dei bambini. Verrà rilasciata altresì l'informativa sulla privacy.

La domanda di iscrizione rientra nella responsabiltà genitoriale e quindi deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine colui che compila il modulo deve dichiarare di aver effettuato la scelta con il consenso dell'altro genitore (artt. 316, 337 ter e 337 quater del Codice Civile, così modificate dal D.Lgs. 28/12/13 n. 154).

ALLEGATO A Domanda di iscrizione infanzia 24_25_1.docx

Scuola dell'infanzia_criteri di formazione della graduatoria_1.pdf