Iscrizioni scuola dell'infanzia

Possono iscriversi alla scuola dell'infanzia le bambine e i bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 Dicembre dell'anno di riferimento (31 Dicembre 2021).

Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti, come anticipatari, anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 Aprile dell'anno successivo (30 Aprile 2022). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:

a) disponibilità dei posti;

b) accertamento dell'avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;

c) disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tale da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;

d) valutazione pedagogica e didattica, da parte del Collegio dei Docenti, dei tempi e delle modalità dell'accoglienza.

Ai sensi del D.L. n. 73 del 7 Giugno 2017, convertito in l. dall'art. 1 della l. n. 119 del 31 Luglio 2017, l'assolvimento degli obblighi vaccinali costituisce requisito di accesso alla scuola dell'infanzia. Questo significa che un/una bambino/a non in regola con le vaccinazioni non potrà essere ammesso/a alla scuola dell'infanzia.

Nel caso in cui l'I.C. Casella non possa accogliere tutte le domande di iscrizione verrà stilata una graduatoria sulla base dei criteri proposti dal Collegio dei Docenti e deliberati dal Consiglio di Istituto che sono allegati in fondo alla pagina.

Insieme al modulo di iscrizione (allegato in fondo alla pagina) dovranno essere consegnati anche questi documenti:

- una fotografia, formato tessera, con l'indicazione sul retro del nome del/la bambino/a;

- una fotocopia del certificato delle vaccinazioni o in alternativa la lettera dell'ASL;

- una fotocopia del documento di identità del/la bambino/a;

- una fotocopia del codice fiscale del/la bambino/a;

- la certificazione della ASL nel caso in cui il/la bambino/a sia certificato ai sensi della legge 104/1992.

Al momento della consegna della documentazione verrà rilasciata una ricevuta con un numero di registro che servirà per individuare il/la bambino/a, quando sarà pubblicato l'elenco degli ammessi. Per motivi di privacy infatti negli elenchi non potrà essere scritto il nominativo dei bambini, ma solo le iniziali e il numero del registro. In tale occasione verrà anche consegnata l'informativa sul trattamento dei dati personali.

La domanda di iscrizione rientra nella responsabiltà genitoriale e quindi deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine colui che compila il modulo deve sempre dichiarare di aver effettuato la scelta con il consenso dell'altro genitore.

Modulo iscrizione infanzia.docx
Scuola dell'infanzia_criteri di formazione della graduatoria.pdf